top of page

Diventa insegnante di 
YOGA
secondo il metodo de
"La Via Dello Yoga Integrale"

Ciao e benvenuta/o !
E’ nostro desiderio darti tutte le informazioni utili connesse con questo percorso formativo perchè siamo ben consapevoli dell’importanza di una tale scelta.

Su questa pagina trovi alcune informazioni importanti per inquadrare il tema ma per dettagli molto più precisi e puntuali contattaci direttamente. Riceverai per email una descrizione molto accurata del percorso stesso e potrai successivamente fare tutte le domande che vorrai comunicando per email.

Saremo ben felici di risponderti.

 

Dove, come e quando
La scuola di formazione insegnanti di yoga si tiene in presenza presso la sede della A.S.D. Arti Evolutive Interiori, Via Duccini 62, Massarosa (zona Montramito, di fronte alla nuova Coop).

Prossimo week-end formativo della scuola 21-22 Settembre 2024.

 

OPEN DAY

Domenica 15 Settembre 2024

 

Vieni a provare e poi decidi se inscriverti o meno. 

IMG_005775.jpg

Perchè diventare insegnanti di yoga certificati?

Ovviamente devi amare lo yoga ed essere consapevole dei benefici a livello di salute, benessere psicofisico che questa disciplina offre. Quando si ha tale consapevolezza è automatico sentire di avere una missione: quella di insegnare agli altri a realizzare la stessa cosa. E cosa c'è di meglio di fare coincidere la propria passione con il proprio lavoro?

E’ possibile intraprendere questo percorso solo per approfondo personale?

Yoga integrale.webp

Il percorso è in primo luogo un’occasione per comprendere in profondità lo yoga ed applicarlo per se stessi. Del resto non si può insegnare ciò che non sperimentiamo in prima persona. Quindi alla fine di questo percorso avrai tutte le competenze necessarie per insegnare e riceverai una certificazione ufficiale ma la scelta se farlo o meno sarà tua.

Perchè un percorso triennale?

Lo yoga è una materia molto ricca e complessa e richiede di essere assimilata a livello fisico, energetico, emotivo e mentale. Tre anni sono il tempo minimo necessario perchè questo processo di assimilazione si realizzi e si manifesti anche nella vita quotidiana.  Non si tratta infatti di acquisire qualche tecnica posturale e conoscenza a livello teorico, ma di dare vita ad un vero processo trasformativo ed integrativo che consenta a ciascun partecipante di far fiorire il proprio potenziale interiore. 

Perchè la via dello yoga integrale?

Integrale significa che si rivolge all’essere umano nel suo complesso creando armonia e sinergia in ogni settore della nostra vita. L’aggettivo “integrale” sarebbe superfluo perchè questa è la vera natura dello yoga. Purtroppo sono molte le forme in cui questa disciplina è ormai presente nella nostra società e spesso lo yoga è presentato come una forma raffinata di fitness con un’unica focalizzazione a livello fisico. Ma senza comprendere anche i meccanismi della mente ed i processi meditativi perdiamo i veri benefici di questa tradizione. Il termine “integrale”  significa quindi dare la massima attenzione a tutti gli aspetti chiave dello yoga: il corretto allineamento del corpo, come muovere l’energia, le tecniche di respirazione, lo studio dei meccanismi della mente per accedere agli stadi meditativi profondi, fino a comprendere la relazione con l’universo in cui siamo immersi. Ed infine come riportare tutto questo nella via quotidiana.

Cosa imparerai in questa scuola?

Essere insegnanti di Yoga ne “La via dello Yoga Integrale” significa avere una pratica personale approfondita ed un’equivalente capacità di insegnamento nei seguenti campi: 

  • Le posizioni di yoga (asanas) con particolare attenzione all'allineamento e precisione nell'esecusione

  • Le tecniche di respirazione (pranayama) 

  • La meditazione nelle sue molteplici forme

  • Psicologia Yoga, stili di vita, visione cosmologica e altre tematiche inerenti la crescita individuale. 

  • Deontologia professionale e senso ed utilità della formazione permanente. 

  • e, naturalmente, come creare e tenere una classe di yoga che includa i suddetti elementi.

IMG_004451.jpg
DSCN1070.JPG
IMG_005749.jpg

Organizzazione della scuola

La scuola ha una durata di 3 anni, 10 week end all’anno con una cadenza mensile, ciascun week end della durata di 14 ore – dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,30, sia il sabato che la domenica.
La scuola si basa su una struttura di tipo circolare, una sorta di laboratorio formativo permanente che consente l’accesso di nuove persone ogni week end. In questo modo all’interno del percorso “co-abitano” allievi con diversi livelli di anzianità di scuola. Tale scelta è stata fatta, avendo i docenti verificato personalmente che questo tipo di didattica risulta essere di migliore qualità.  
Per realizzare questa ciclicità la scuola è organizzata in week end formativi autoconsistenti. 
Per i nuovi entrati è prevista una fase di tutoraggio individuale che faciliti l’inserimento nella scuola. Per gli allievi che invece entrano nel loro 3° anno di frequenza sarà prevista una fase di tutoraggio individuale per la realizzazione di un progetto che costituirà parte integrale della tesi finale prevista per il diploma. Inoltre gli allievi del 3° anno avranno un ruolo più attivo durante i week end stessi della scuola iniziando per loro la fase di tirocinio in cui si sperimenteranno nell’insegnamento dello yoga.

I docenti della scuola

IMG_3910.JPG

Andrea Buonaccorsi, ingegnere elettronico, insegnante di yoga certificato del metodo Iyengar, pratica ed insegna dal 1985. Ha studiato in Italia, India, Stati Uniti e Nord Europa. Da sempre interessato alla crescita spirituale e all’espressione dei potenziali umani ha approfondito anche altre tecniche come l’astrologia esoterica, la Soul Motion conscious dance, il counselling mindfulness integrandole nel progetto Aquarian Waves.

Alessandro Veronesi.jpg

Alessandro Veronesi,  insegnante di Yoga e Meditazione, Musicista, Cantante, Autore, Scrittore, Mindfulness Counselor. Da 40 anni pratica e studia discipline orientali (Yoga, Zen, Tantrismo, Buddhismo). Ha ideato trainings di approfondimento nella pratica della meditazione (Meditazione Energetica) e del sound-healing (Movimenti Profondi del Suono) in cui integra le tradizionali discipline di matrice orientale con le attuali acquisizioni della modernità

Francesca Andreazzoli.jpg

Francesca Andreazzoli, medico specialista in ematologia e dirigente Medico. Si interessa da sempre di medicina integrata sia con l’Omeopatia Classica che con la Floriterapia di Bach. Ha conseguito Master in Oncologia Integrata, Nutrizione e Dietetica, Psicoanalisi Evolutiva Integrata e Gestione dei Conflitti Emozionali. Si impegna  attivamente con conferenze, articoli e convegni  sull'importanza del legame fra nutrizione e salute. 

Ancora contatto scuola yoga
bottom of page