top of page

Benvenuti nello
Yoga Over 50

Ciao, mi presento, sono Andrea Buonaccorsi, insegno e pratico Yoga da quasi 40 anni. Ho studiato in molti paesi del mondo, ho insegnanto a migliaia di allievi ed ho visto i molteplici benefici che una corretta pratica di yoga produce.

Ma, soprattutto, ho 65 e sperimento in prima persona un crescente benessere, un'elevata energia vitale assieme ad una vera chiarezza interiore.

La mia proposta è molto semplice: se ritieni sia arrivato il momento per una tua rinascita inizia a fare yoga! 

Yoga over 50 a.jpg

Yoga Over 50

Perchè fare yoga dopo gli ...anta

Nella visione della tradizione yoga la vita umana ha molte più potenzialità di quanto siamo abituati a pensare: molto più longeva, più energia, chiarezza interiore e capacità di creare la propria vita. Rispetto al mito dell’eterna giovinezza a base di chirurgia estetica, filler, medicinali e rimpianto di quando si era più giovani lo yoga ha una proposta precisa ed in chiave integrale, non di facciata. Il costo? Devi praticare con consapevolezza ed imparare a prenderti veramente cura di te stesso.

La cosa interessante è che puoi iniziare in ogni momento, non devi essere in forma.
E lo yoga funziona molto meglio se siamo oltre gli ….anta!

IMG_6538-crop.JPG

Coma iniziare

Iniziare è molto semplice:
Le lezioni di yoga si volgono allo Spazio Imaginalia, via Duccini 62, Massarosa (Zona Monramito di fronte alla nuova Coop).
Gli orari sono i seguenti:

  • Lunedì e Venerdì dalle 13.15 alle 14.15

  • Lunedì e Venerdì dalle 17.30 alle 18.30

  • Mercoledì e Venerdì dalle 19.00 alle 20.00

Prenoti la tua lezione gratuita al 320-2306583 o compilando il modulo in fondo a questa pagina. Poi se vorrai continuare dovrai iscriverti all’associazione “Imaginalia”. 
Ti presenti all’appuntamento con abiti comodi adatti al movimento. 
Non è necessario che tu porti il tuo tappetino perché trovi qui tutta l’attrezzatura che serve
Puoi portare con te un telo da appoggiare sull’attrezzatura collettiva
Non esitare a fare domande, siamo ben felici di risponderti: 320-2306583

Immagine1.jpg

Yoga è unità corpo - mente

Nella tradizione yoga il corpo è ben oltre la sua funzione bio-meccanica. E’ energia, intelligenza e consapevolezza. E lo yoga è esattamente la capacità di allineare tutte queste componenti. Se usciamo da una visione meccanicista, che ormai anche la scienza ha rinnegato, osserviamo che tutte le problematiche che si manifestano con l’avanzare dell’età non sono solo nel corpo o solo psicologiche. I disturbi fisici hanno una loro controparte mentale e quelli psicologici, come stati d’ansia, attacchi di panico, depressione, hanno una loro base somatica. Quindi curare, ma ancora prima, coltivare il vero benessere richiede di non separare il corpo dalla mente ma di vederne l’insieme. Lo yoga è lo strumento principe per tutto questo.

Slide10.JPG

Ecco un piccolo assaggio dei benefici dello yoga over 50

Gli studi scientifici hanno ormai dimostrato tutti i benefici di una regolare pratica yoga:

  • Riduce il colesterolo cattivo e migliora la circolazione sanguigna

  • Aiuta a tenere sotto controllo lo stress e gli stati d’ansia. Si attiva il sistema nervoso parasimpatico che induce al rilassamento.

  • Rinforza la muscolatura. 

  • Rinforza le ossa prevenendo l’osteoporosi. Studi scientifici hanno dimostrato che chi pratica yoga ha una densità minerale ossea superiore del 20-30% a quella di un sedentario di pari età e sesso.

  • Migliora il tono dell’umore

  • Regola gli ormoni e questo è particolarmente importante per le donne in menopausa.

IMG_6540-crop.JPG

Nella mia esperienza personale di quasi 40 anni nello yoga

Nella mia esperienza personale, di quasi 40 anni di praticante ed insegnante, lo yoga funziona molto meglio superata la soglia degli “anta”, potrebbero essere i 40 come i 50, 60, 70. 
Bisogna infatti uscire dallo stereotipo che lo yoga sia una forma di fitness per persone giovani ed elastiche. Niente di tutto questo. Lo yoga è una tecnologia super sofistica orientata al benessere integrale (corpo, emozione e mente), al generare nuova energia e chiarezza interiore. Si parte da dove siamo, qualunque sia la nostra condizione, e lo yoga ci accompagna nel nostro personale percorso per recuperare salute e per avere un nuovo approccio creativo verso la vita.
L’unica cosa è che lo yoga va fatto con competenza, attenzione ai dettagli e va adattato alle caratteristiche individuali. Un approccio standard, uguale per tutti NON va bene. Lo yoga si rivolge all’individuo e non alla massa. 

Immagine3.jpg

E' il momento di rinascere con lo yoga

C’è una seconda metà della vita che chiamo over 50 (oltre il 50 percento). Qui l'esistenza può continuare sulla scia di prima, sei solo più vecchio ed i potenziali problemi crescono esponenzialmente: pressione alta, disturbi cardiaci, obesità, osteoartrite, osteoporosi, mal di schiena cronico, dolori alle articolazioni e molto altro, anche sul piano psicologico. Generalmente, nessuno ti dice che potenzialmente si apre un periodo molto bello di libertà interiore, pienezza del vivere e creatività. Ti serve recuperare salute, energia e chiarezza interiore. 
Ecco lo yoga over 50.

IMG_004606.jpg
Ancora informazione yoga over 50

Riempi il modulo qui sotto per ricevere informazioni dettagliate

bottom of page