Yoga per la mente
percorso online di crescita interiore
basato sulla tradizione yoga
Ciao e benvenuta/o !
Questa scuola online vuole fornire strumenti per il benessere e la crescita interiore basandosi sulla tradizione yoga.
Come possiamo infatti vivere in buona salute liberi da paure e condizionamenti? Come ci sentiremmo se la nostra vita fosse pienamente realizzata, se avesse un senso profondo, insomma se fosse veramente quella per cui siamo nati?
Sicuramente, non possiamo cambiare il mondo intorno a noi se prima non cambiamo noi stessi.
Lo yoga non è stretching né una religione. E’ una metodologia sofisticata per cambiare noi stessi dal profondo e liberare il nostro vero potenziale. Per cambiare la qualità della nostra mente c’è bisogno però di generare benessere e nuova energia vitale nel corpo. Non siamo di fronte ad un processo intellettuale ma esistenziale, che abbraccia tutto il nostro essere.
​
Sessione introduttiva GRATUITA
Martedi 15 Ottobre dalle 18.00 alle 19.30
Organizzazione del corso
Il corso è composto da incontri online di gruppo ed esercizi da fare a casa. Ciascun incontro di gruppo viene video registrato e reso disponibili ai partecipanti. Quindi, anche in caso di assenza ad uno o più appuntamenti, si è in grado di seguire l’intero percorso.
Lo scopo è fornire le basi teorico sperimentali per un vero cambiamento interiore basato sulla tradizione yoga. Questa è la ragione per cui, oltre agli incontri online settimanali, viene caldamente consigliato di praticare quotidianamente ciò che stato oggetto di studio nell’ultimo incontro.
Bonus: Video corso di Yoga Over 50 Home Edition
Come ulteriore strumento trasformativo e per il benessere potrai accedere al video-corso base di Yoga Over 50 Home Edition. Ogni settimana riceverai infatti un link che ti consentirà di visualizzare una nuova lezione con posizioni di yoga e tecniche di respirazione. Avrai quindi la possibilità di praticare con tranquillità, a casa tua, una sessione di Hatha Yoga studiata espressamente per rimetterti in forma, acquisire nuova elasticità, forza, concentrazione ed energia vitale.
Questo lavoro sul corpo è importantissimo per sostenere il lavoro sulla mente. Visualizza la prima lezione facendo click qui
Cosa succederà in questo percorso
Cosa succederà durante questo percorso? Tantissimo dipende dall’impegno che metterai, non tanto verso il corso ma verso te stesso, e dalla motivazione che ti muove.
Se lo fai per semplice curiosità apprenderai nuove ipotesi affascinanti sulla natura dell’essere umano e magari potrebbero essere l’inizio per continuare ad investigare.
Se invece sei mosso da un ardente desiderio di cambiare la tua vita orientandola verso un maggior benessere e consapevolezza allora troverai una base chiara e ben strutturata di come fare.
Molte persone temono che un percorso spirituale sia serioso e roba da fanatici. E’ esattamente il contrario: si acquista libertà, non si è più vittime degli stereotipi collettivi, la nostra natura interiore comincia a fiorire ed a mostrare tutti i suoi colori.
Il docente della scuola
Ciao, sono Andrea Buonaccorsi, ingegnere elettronico, insegnante di yoga certificato del metodo Iyengar. Pratico ed insegno yoga dal 1985, quindi il prossimo anno celebro i miei primi 40 anni nello yoga. Ho studiato in Italia, India, Stati Uniti, Messico e Nord Europa accanto ai più grandi maestri del mondo ed ho insegnato io stesso a migliaia di allievi. Parallelamente allo yoga ho approfondito negli anni altre tecniche come l’astrologia esoterica, la conscious dance ed il counselling mindfulness.
La mia formazione scientifica mi porta naturalmente a trovare connessioni fra scienza e la tradizione yoga e meditativa. Ma soprattutto la mia impostazione da ingegnere mi obbliga a trovare soluzioni pratiche alle varie problematiche che affliggono uomini e donne della nostra società occidentale.
Contrariamente a quanto si crede, lo yoga non è solo stretching, non è una religione induista, non è una filosofia esotica. Lo yoga è una tecnologia molto sofisticata per generare benessere, chiarezza interiore, e portare in essere ciò che siamo nel profondo. In altre parole lo yoga è per la libertà dell’essere ed è a questa visione che ho dedicato gli ultimi 40 anni della mia vita.